Umidità igroscopica: attenzione!

Posted by on Mar 23, 2018 in Consigli di Fersol | 0 comments

Umidità igroscopica: attenzione!

Quando si parla di igroscopia si intende  la capacità di una sostanza o  di un  materiale di assorbire subito le molecole di acqua presenti nell’ambiente circostante. Tali sostanze sono dette appunto igroscopiche. Attraverso  il grado di igroscopicità si va a definire la maggiore o minore portata di una sostanza ad assorbire umidità. Appare quindi subito chiaro che può sorgere, in una abitazione, il problema dell’umidità igroscopica causata dall’assorbimento di umidità dell’aria sia interna, sia esterna  da parte dei sali. Bisogna però sottolineare che i Sali  non sono presenti solo quando ci troviamo di fronte ad un tipo di umidità data dalla risalita dal terreno, ma anche  nei materiali utilizzati per la costruzione come possono essere il cemento, l’intonaco ecc.

Quindi che cosa succede?

Il fenomeno che appare è quello del deterioramento dell’intonaco o della pittura utilizzati sulle pareti perimetrali. L’acqua piovana, le condense o le infiltrazioni di ogni genere, infatti, trasportano questi Sali presenti nei materiali utilizzati verso l’esterno, depositandosi sulle pareti creando così conseguenze poco piacevoli alla struttura dell’edificio. Questo tipo di umidità la troviamo molto più frequentemente in vecchie strutture abitative, però può succedere che si manifesti anche su strutture di nuova costruzione che sono state costruite con materiali che sono poco isolanti. La causa perciò è tutta da ricercare nella struttura muraria sia in una vecchia, sia in una nuova costruzione. Molte volte purtroppo troviamo problemi di umidità igroscopica anche dopo una ristrutturazione, un risanamento perché non sono stati utilizzati materiali appositi antisale, così i Sali presenti nella muratura sono usciti di nuovo fino ad andare ad intaccare il nuovo intonaco e, visto che hanno questa capacità di assorbire l’umidità dell’aria, quando piove oppure c’è la nebbia trattengono l’elevata umidità dell’ambiente, creando così delle macchie sulle pareti.

E’ importante intervenire in modo corretto, ma soprattutto è di primaria importanza identificare il tipo di umidità che si manifesta e che deve essere trattato con opportuna deumidificazione da parte di personale specializzato. Oggi si compiono studi sempre più precisi e accurati per comprendere le origini delle macchie scure, delle muffe e del tipo di umidità presenti all’interno di una casa. Un esperto non si lascia certo sfuggire e riconoscere la problematica che ha di fronte sia se si parla di umidità interna, sia se si parla di umidità esterna. Capire il problema e saperlo trattare adeguatamente è fondamentale, perché in questo modo si riducono i tempi di realizzazione dell’intervento e dei costi complessivi. L’umidità igroscopica è spesso difficile da identificare , perché si può confondere facilmente con altre cause e tipologie. Bisogna quindi focalizzare l’attenzione sulla presenza di Sali nella struttura muraria, che causano proprio questo tipo di umidità igroscopica. In caso di umidità elevata l’assorbimento crea una fuoriuscita dai muri di questi Sali che vanno a depositarsi sugli intonaci. L’umidità igroscopica si manifesta attraverso goccioline di acqua che fuoriescono dal muro, macchiando così le pareti o addirittura i pavimenti. Questa umidità è dovuta molto, come già detto in precedenza, alla scelta dei materiali, perciò la troviamo maggiormente negli edifici di vecchia costruzione,  perché un tempo si utilizzavano materiali ad alta concentrazione salina, che assorbivano molta umidità e la rilasciavano attraverso una discreta quantità di acqua in pochissimo tempo. Quindi che cosa succedeva? L’intonaco tendeva a gonfiarsi e a riempirsi di macchie di umidità. Questo può succedere anche nelle nuove costruzioni, perciò quando si scelgono i materiali da costruzione è importante prestare attenzione a questi accorgimenti. Così si può prevenire, dove invece è già presente questa umidità igroscopica è bene affidarsi ad un esperto nel settore per eliminare radicalmente, e non solo apparentemente, questo tipo di minaccia.

Solo in questo modo si potrà creare un comfort abitativo eccellente.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

16 + 15 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.