Fibra di cellulosa

Fibra di cellulosa

 

Utilizzare la fibra di cellulosa significa isolare in modo efficace ed ottenere risparmio energetico a basso costo.

Si tratta di un materiale estremamente diffuso nel settore degli isolamenti in edilizia che sta ottenendo un grosso consenso per i suoi notevoli vantaggi. La fibra di cellulosa offre maggior confort perché è maggiore la traspirazione e la regolazione dell’umidità grazie ad essa e alle sue caratteristiche. Inoltre l’isolamento con fibra di cellulosa consente di avere case fresche d’estate e calde d’inverno con interessante riduzione dei consumi. Il tutto con un materiale che è ecologico per definizione in quanto proviene da materia prima riciclata e, non da poco, realmente riutilizzabile anche in un lontano futuro quando le case saranno demolite. È ottenuto dal riciclo della carta (giornali ecc.) dopo un trattamento che lo rende inattaccabile da parassiti o da muffe e incapace di propagare il fuoco. Inoltre non contiene sostanze chimiche e non emana alcun odore.

Con la fibra di cellulosa in fiocchi posta in opera da Fersol le pareti respirano perché il materiale assorbe l’umidità in eccesso per poi rilasciarla quando servirà perché il clima interno sarà più secco.

Si può applicare ovunque ci sia la necessità di isolare pareti con intercapedine, isolare controsoffitti, isolare tetti e sottotetti sia in case di nuova costruzione che in interventi di restauro. Essendo un prodotto mineralizzato non ha problemi di durata o di marcescenza: dura come la casa in cui viene inserito.

In caso di coibentazione del tetto la fibra di cellulosa in fiocchi viene posta in opera sui solai con la tecnica dell’insufflaggio.

Quando si vogliono isolare i muri si interviene  insufflando il prodotto nelle pareti con intercapedine praticando dei fori che poi saranno stuccati e quindi invisibili.

Assicura un risparmio energetico notevole abbattendo anche oltre il 45% nella dispersione del tetto e oltre il 30% nella dispersione delle pareti. La fibra di cellulosa è ottima come isolante termico e isolante acustico.

fibra-di-cellulosa-1

fibra-di-cellulosa-fersol-5